ATTIVITÀ SETTIMANALI

GINNASTICA

NUOTO

Giovedì, 20.00 - 21.30 - Palestra "ai Saleggi" Locarno
Durante il periodo scolastico, da settembre a giugno, si ritrovano una quarantina di atleti ed una ventina tra monitori ed aiuto monitori per l'attività ginnica. Tutti i partecipanti svolgono  lo stesso programma, non c'è distinzione fra gruppo "forte" e gruppo "debole". La lezione è uguale per tutti, ognuno partecipa nel limite delle proprie possibilità con alcuni accorgimenti e particolare sostegno per chi ha problemi a seguire la lezione causa il proprio andicap.
Vengono eseguiti allenamenti specifici in preparazione a gare regionali, nazionali e internazionali come la partecipazione di alcuni atleti a gare organizzate da Special Olympics.

Martedì, 18.00 - 20.00 - Piscina "Vignascia" delle Scuole Medie Minusio
Al martedì ritrovo alla piscina di Minusio. Il gruppo è numeroso così si è deciso di suddividere la lezione in 3 momenti:

  • per coloro che nuotano volentieri ed amano divertirsi in acqua ma non hanno intenzione di allenarsi in modo specifico
  • per coloro che ancora non sanno nuotare e che necessitano d'aiuto individualizzato
  • per coloro che necessitano d'allenamenti specifici in vista di gare di nuoto organizzate in tutta la Svizzera

 

ATTIVITĄ STAGIONALI

SCI ALPINO

MINIGOLF

PÉTANQUE

Da Dicembre a Marzo
Sono in calendario diverse uscite nei fine settimana organizzate sia dalla nostra società che a livello cantonale o da altri gruppi. 
Da alcuni anni ci rechiamo a Klosters  per la settimana di sci cantonale che ha luogo nel corso del mese di marzo, una località che si presta molto bene ai vari livellli dei nostri atleti. 
Per lo sci, come per ogni altra disciplina, vengono eseguiti allenamenti specifici in preparazione alle gare in calendario. 

Giovedì dell'Ascensione
Per diversi anni, il giovedì dell'Ascensione, si sono svolte al campo "Le Palme" di Losone, gare di minigolf. La manifestazione è aperta a tutti i gruppi affiliati alla FTIA. Lo spazio viene messo gratuitamente a disposizione. Le medaglie e le coppe, incluso uno spuntino alla fie del torneo, sono offerti dagli organizzatori.
Da due anni ci siamo spostati al campo "Miraflores" di Quartino. Le gare si svolgono in uno spazio chiuso. Alla fine, tempo permettendo, si esce all'aperto per lo spuntino e per la premiazione.

Il gioco della péntaque è parente del gioco delle bocce. Queste sono di ferro del peso di circa 700 grammi. Si gioca su terreni con un fondo di sassi più o meno regolari, la cui dimensione è di 12 x 4 metri. Le squadre si compongono di 3 giocatori. Le partite durano al massimo 30 minuti o chi prima arriva a 13 punti.
Dalle nostre parti non si conoscono club od associazioni che giocano la péntaque, per cui anche per noi non è facile trovare campi o spazi confacenti alle nostre esigenze. Ci arrangiamo qua e là dove è possibile.
Partecipiamo regolarmente a tornei della durata di 1 giorno a Bulle, Martigny e Montreaux. Nella Svizzera romanda è uno sport assai praticato con infrastrutture sia all'aperto che al coperto. Per noi neofiti è sempre un piacere incontrare soprattutto vallesani, vodesi e friborghesi.

* Tutte le attività si svolgono regolarmente durante il periodo scolastico. Si rispettano tutte le vacanze scolastiche.